Ecco 2 ricette light per un pranzo leggero ma nutriente, da massimo 400 calorie. Un pasto sano e sostanzioso ci permetterà di affrontare la giornata con il giusto apporto calorico ma senza pesantezza. Per non ingrassare ma neppure rinunciando al gusto.
1 – Risotto al Melograno
Per un pranzo sano possiamo preparare anche piatti gustosi come il risotto al melograno. Questo frutto, grazie ai sali minerali e al potassio, è un alimento diuretico e ci farà sentire presto la sazietà.
Ingredienti:
1 melograno
250 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
70 gr di riso
20 gr di grana
olio
Preparazione:
Sgrana il melograno tenendo in un piatto i chicchi. Poi passali nel passaverdura lasciando una piccola parte di chicchi interi per guarnire il risotto al termine della cottura. Tritate ora lo scalogno e fatelo appassire in una pentola con l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare. ora, aggiungete un po’ di il vino e dopo il succo di melograno e continuate la cottura, aggiungendo via via il brodo bollente.
Aggiustate di sale, poi aggiungete pepe, burro e grana e mantecate il risotto al melograno. Guarnite i piatti di risotto con i chicchi tenuti da parte ed è pronto.
2 – Pollo e finocchi gratinati
Un’altra risposta a cosa mangiare a pranzo per non ingrassare, è la ricetta del piatto unico di pollo e finocchi gratinati. Oltre alla leggerezza, avremo un pasto con un alimento, il finocchio, con un alto potere disintossicante.
Ingredienti:
Petti di pollo
2 fette di petto di pollo (circa 150 gr)
Limone
Erba cipollina
Finocchi in padella
1 finocchi
Pepe rosa (qb)
Olio extravergine di oliva
Maggiorana
Sale rosa dell’Himalaya
Timo
Preparazione:
Disporre le fettine di pollo in un piatto con succo di limone, sale e pepe per circa mezz’ora . Nel frattempo lavate e pulite i finocchi, tagliateli a metà e poi a spicchi.
Scaldate l’olio in una padella aggiungete i finocchi e cuoceteli per 5-6 minuti, salate generosamente con sale dell’himalaya (conferirà una nota di coloro. Questo tipo di sale conferisce meno sapidità agli alimenti, rispetto al sale comune), aggiungete il pepe rosa macinato e aromatizzato con foglioline di maggiorana e timo. Proseguite la cottura per altri 5-6 minuti per mantenere i finocchi croccanti.
Grigliate il petto di pollo sgocciolato dal succo di limone e servite con il contorno di finocchi.